Pasta Biologica

La pasta è l’alimento che contraddistingue la cucina italiana nel mondo, che ha origini antiche e che fa parte ormai della dieta mediterranea quotidiana.
La pasta biologica che trattiamo, è prodotta seguendo le antiche tradizioni, per garantire solo prodotti di qualità, genuini e salutari.
Vengono lavorati solo i migliori e antichi grani siciliani, coltivati con agricoltura biologica al 100% nella Val di Noto.
La nostra selezione include pasta della varietà “Timilia” e “Russello”, due grani antichissimi della Sicilia, rinomati per le loro salutari caratteristiche nutrizionali.
Il grano di Timilia, chiamato anche di “Tumminia”, è un frumento dalla spiga allungata, di colore bruno, che contiene un alto valore proteico ed è a basso contenuto di glutine.
La pasta con farina integrale di Timilia è fragrante e aromatica.
È prodotta attraverso macinazione a pietra.

Il grano di Russello, invece, è un frumento dalla spiga alta e rossastra, anche questo antico grano siciliano è ricco di proteine ed è a basso contenuto di glutine.
La farina di grano duro Russello da vita ad una pasta di semola saporita e fragrante.
È prodotta attraverso macinazione a cilindri.

Questi antichi grani siciliani sono lavorati secondo le tradizioni, la trafilatura è al bronzo e i grani vengono lavorati in purezza, quindi artigianalmente per singola partita e senza l’asportazione del germe.
L’essiccazione è lenta, dalle 24 alle 48 ore, a una bassa temperatura, tra i 36° e i 38°C.
Questa pasta biologica è un alimento sano, dalle elevate qualità organolettiche, che riporta al palato antichi sapori.
Prova la pasta con farina integrale di Timilia e la pasta di semola di grano duro Russello e non riuscirai più a farne a meno!

Visualizzazione di 4 risultati

  • Ordina: