Clementine e Mandarini Bio

I mandarini e le clementine bio sono agrumi del periodo invernale e autunnale, molto apprezzati, ma che spesso vengono confusi.
In realtà le loro caratteristiche sono diverse, sia per gusto che per aspetto.
Noi trattiamo due varietà molto caratteristiche della Sicilia: le clementine varietà apirene e i mandarini tardivi Ciaculli.
Entrambi vengono coltivati da agricoltura biologica controllata e certificata.
Ma vediamo quali sono le differenze tra clementine e mandarini.

Clementine Biologiche

Le clementine biologiche sono uno degli agrumi più apprezzati, grazie al loro profumo e gusto genuini.
La clementina nasce dall’ibridazione della pianta del mandarino e dell’arancio, ibridazione che varia anche in base al tipo di alberi di mandarino e arancio.
Ciò che ne deriva è un agrume dalle peculiarità specifiche.
Le clementine, rispetto ai mandarini,  hanno una forma più grande e rotonda, il colore è arancio intenso e la buccia è sottile.
Gli spicchi si dividono con facilità e hanno una ridotta presenza di semi ma, talvolta, in base alla varietà, ne sono privi.
Il gusto, con note di arancio, è dolce e gradevole.
Sono degli agrumi tipici del periodo autunnale e invernale, ricchi di proprietà nutrizionali importanti, come l’elevato contenuto di vitamina C, nostro fedele alleato nel periodo invernale.

Mandarini Biologici

I mandarini biologici, sono anch’essi agrumi molto apprezzati sebbene, talvolta, vengano “emarginati” dal consumo per via della presenza, nella polpa, dei semini.
La forma è più schiacciata e più ridotta rispetto alle clementine, il colore è più pallido e tendente al giallo.
La buccia è più aromatica, ragion per cui spesso viene utilizzata per preparazioni gastronomiche che vanno dagli antipasti ai liquori.
La polpa è più agrumata, talvolta aspra, ed è caratterizzata dalla presenza di semi.
Anche i mandarini hanno proprietà nutrizionali importanti.
Presentano un elevato contenuto di vitamina C, vitamina P che aiuta a contrastare la ridenzione idrica ed, inoltre, sono  presenti Betacarotene, fibre e vitamine B1 e B2.
Anche i mandarini sono, dunque, un alleato del nostro benessere.

Due agrumi tipici siciliani nella varietà apirene e Ciaculli che soddisfano sia gli amanti del gusto agrumato dolce, sia quelli del gusto agrumato più deciso.

Visualizzazione di 2 risultati

  • Ordina: